Descrizione prodotto
Il product placement da pubblicita` occulta a pubblicita` palese delle decisioni giurisprudenziali e dei contributi di dottrina che si sono occupati di questa innovativa tecnica di comunicazione commerciale. In particolare vengono approfondite le problematiche di natura giuridica che le nuove norme in materia di product placement cinematografico e televisivo pongono agli operatori del settore. Andrea Pique` Avvocato esperto di comunicazione pubblicitaria. Docente di Diritto alla Link Campus University of Malta di Roma; insegna Legislazione cinetelevisiva presso l`Universita` Roma Tre. E` stato direttore italiano e europeo degli affari legali di un gruppo internazionale leader nel settore dei beni di largo consumo. Per moltissimi anni e` stato consigliere dell`Istituto dell`Autodisciplina Pubblicitaria e membro del collegio dei probiviri dell`UPA (Utenti Pubblicita` Associati) l`organismo associativo costituito dalle principali aziende che investono in pubblicita`. E` autore di numerosi articoli e relazioni congressuali sulla pubblicita` ingannevole. Da Italia Oggi: Fino ad oggi il product placement ha vissuto in un limbo culturale prevalentemente dovuto al sospetto con il quale era visto dai giudici pubblicitari da un lato e dall`altro dalla prevalente focalizzazione dottrinale del marketing che lo ha analizzato come strumento di comunicazione alternativo ai classici canali della pubblicita`. Ebbene contrariamente a quanto si crede proprio due leggi una italiana il famoso decreto Urbani sul cinema n. 28 del 2004 l`altra la direttiva 2007/65 CE sia essa cinematografica sia a breve televisiva. Mancava una riflessione giuridica sullo strumento. Ha posto rimedio a questa lacuna il volumetto di Andrea Pique` giurista assai fine oggi professore all`universita` Roma Tre con alle spalle una significativa carriera ai vertici degli affari legali di un gruppo internazionale leader dei beni di largo consumo. Nel suo testo impreziosito dalla prefazione del professor Giorgio Floridia ordinario di diritto industriale all`universita` Cattolica di Milano e presidente dello Iap l`autore traccia in 15 capitoli le linee essenziali delle principali questioni legate al prima e dopo decreto Urbani evidenziando al tempo stesso (e proprio per la sua esperienza di legale d`impresa) potenzialita` di marketing e questioni giuridiche sottese. Insomma un`essenziale guida pratica alle questioni centrali di quello che senza dubbio sara` in futuro uno dei canali portanti della comunicazione commerciale integrata. Federico Unnia