Descrizione prodotto
Dopo il saggio dedicato alla ricostruzione storica e critica della Pedagogia(Milano Angeli Kappa 2003) con questo studioi l’A.esamina un periodo storico poco esaminato dagli psicologi(19601990) e focalizza la sua attenzione sull’ancor meno studiato ramo collaterale quale è quello della psicologia dell’educazione.Il volume vuole essere una messa a fuoco dei principali problemi e argomenti affrontati da psicologi psichiatri e pedagogisti in relazione al tema dell’educazione e della scuola.Problemi e argomenti strettamente legati alle condizioni e alle esigenze economiche politiche sociali istituzionali e culturali di quel determinato periodo storico.In tal modo il taglio preferito dall’A.è quello di ricostruire una storia esterna della psicologia dell’educazione e non una sua storia interna nella quale prevale la messa a punto delle ricerche delle teorie delle metodologie delle applicazioni sorte e sviluppate in Italia negli ultimi quaranta anni del Novecento(così come viene presentata schematicamente in alcuni manuali).La ricerca e l’identificazione dei filoni tematici psicoeducativi maggiormente coltivati tra gli anni ’60 e ’90 del Novecento non avviene in modo soggettivo e impressionistico in base alla cultura alla competenza e alla sensibilità dello storico bensì si realizzaed è questa la caratteristica più innovativa del libroattraverso un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo(impiegando strumenti e programmi statistici)effettuata sulle maggiori riviste italiane di psicologia e scienze affini in particolare attraverso un esame lessicografico dei titoli degli articoli dei loro contenuti e delle bibliografie.